Mozilla Firefox 72 è ufficialmente disponibile. La grossa novità per gli utenti Linux è l’arrivo del PiP – Picture in Picture  – che consente di ridurre a finestra un video in riproduzione ad esempio su Netflix o YouTube. La finestra potrà essere spostata in qualsiasi parte della schermata e ridimensionata a piacere rimanendo in primo piano rispetto a tutte le altre applicazioni attive. La modalità PiP è disponibile anche su Windows (già dalla precedente release) e su macOS.

La funzione è abilitata di default e per attivarla basta cliccare sull’apposita icona blu che compare quando si sta riproducendo un video su una piattaforma compatibile. Una volta cliccato sull’icona il video fa un pop-out e può essere spostato e ridimensionato a piacere sullo schermo.

Mozilla Firefox 72, non solo PiP

firefox 72Due le novità fondamentali: migliora la funzione di Tracking Protection e vengono bloccati i fastidiosi pop-up delle notifiche.

La vecchia finestra che consentiva di gestire le notifiche dei siti è stata sostituita da una “speech bubble”, posta nella barra degli indirizzi. Per cambiare questa impostazione bisogna recarsi nella sezione Privacy e sicurezza del tab Opzioni.

Mozilla ha deciso di bloccare di default i fingerprinter, particolari script che permettevano la profilazione dell’utente. Sono stati introdotti vari fix di sicurezza ed è stato rimosso Scratchpad.

Download e changelog

Per aggiornare manualmente la procedura è la solita. Bisogna aprire il menu sotto le tre barre orizzontali in alto a destra, quindi fare clic sull’icona della guida e scegliere Informazioni su Firefox.

Per ulteriori dettagli vi rimando al changelog ufficiale mentre se volete installare Firefox 72 vi rimando al sito ufficiale per il download.

Fonte: lffl

Cerca nel sito

Dal blog internazionale

BionicPup 32 bit and 64 bit released

Peter and Phil (peebee and 666philb/mr fricks : forum handles) have respectively released BionicPup32 8.0 and BionicPup64 8.0 CE for download. These are that latest official Puppy Linux distributions. They repectively support 32 bit x86 and 64 bit x86_64 (amd64) architectures...

Leggi

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)