image
SliTaz GNU/Linux è una distribuzione Linux. Il progetto è stato iniziato nel 2006 da Christophe Lincoln.

Questo sistema operativo ha un filesystem di circa 100 MB, e l'immagine ISO per l'installazione occupa circa 30 MB.

Queste caratteristiche lo rendono utilizzabile per hardware datato, oppure come LiveCD di backup.

Infatti, Slitaz si presenta come un ambiente minimale, ma completo.

Durante il boot, il sistema operativo viene decompresso in RAM, occupando circa 80 MiB, e da quel momento viene eseguito completamente in essa. Questa soluzione, adottata anche da altre distribuzioni minimali come Damn Small Linux o Puppy Linux, permette di ottenere un sistema reattivo anche su hardware obsoleto e poco prestazionale. Slitaz dispone inoltre di un'apposita opzione di boot (slitaz-loram) che gli permette di avviarsi anche con computer con appena 64 MiB di RAM.

La distribuzione include anche un gestore di pacchetti, tazpkg, per installare altri programmi.

In modalità Live SliTaz può girare completamente nella memoria RAM e partire da dispositivi portatili e rimovibili come un cdrom o una chiavetta USB. Il sistema è sicuro, stabile e facile da utilizzare.

image
Applicazioni.

    Server Web lighttpd    Mozilla Firefox o Midori (Dipende dal "sapore")    Alsa mixer, lettore audio e CD ripper / encoder    Chat, e-mail e client FTP    Server e client SSH (Dropbear)    Motore di database (SQLite)    CD o DVD strumenti per l'incisione, l'editing, ecc    Elegante desktop (JWM o Openbox o Xfce)    Più di 2.600 pacchetti

Manuale & "Ricettario"

Il Manuale di SliTaz - Utilizzo del LiveCD, gestore pacchetti, amministrazione della rete e del sistema e istruzioni specifiche. Questo manuale è uno sforzo della comunità per fornire una documentazione di alta qualità agli utilizzatori di SliTaz. Esso vi aiuterà ad iniziare con SliTaz GNU/Linux e vi mostrerà come configurare il sistema in base alle vostre esigenze e preferenze. Questa è la documentazione che ti consigliamo di leggere, imparare e consultare per prima. 
image
 "Ricettario" di SliTaz - Informazioni per quanto riguarda la gestione, le operazioni e lo sviluppo della distribuzione. Istruzioni su come utilizzare le ricezioni dei pacchetti, descrizioni di scripts d'avvio, files rootcd e vari strumenti.

Scratchbook

Storicamente, lo Scratchbook è stato scritto quando SliTaz è stato creato e non era fatto per essere aggiornato. Ma nel tempo, alcuni contibutori di SliTaz hanno migrato il libro verso il Wiki e hanno apportato alcuni aggiornamenti: Scratchbook della Comunità 
Scratchbook Originale di SliTaz - Descrive le fasi della creazione della prima distribuzione SliTaz a partire con le istruzioni su come compilare il Kernel Linux, installare il server grafico (Xvesa), le applicazioni GTK ecc. Esso contiene tecniche richiedenti tempo e motivazione per abilitarvi a costruire un sistema GNU/Linux dali sorgenti. 

Manuali

Note di Rilascio

Le note di rilascio di SliTaz forniscono informazioni dettagliate riguardanti la versione stabile e danno alcuni utili consigli per aiutarvi ad iniziare l'utilizzo del sistema. Sul LiveCD, le note di rilascio sono installate e disponibili attraverso il menù "Documentazione".

Screenshots.
image
image
image

 Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

 image

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Fonte: http://nelregnodilinux.blogspot.com/2012/03/slitaz-un-desktop-completo-stipato-in.html

Cerca nel sito

Dal blog internazionale

Slacko Puppy 7.0

Finally after 4 years of development and numerous setbacks I have slacko and slacko64 version 7.0 out in the wild! The cover image is the default desktop in slacko64-7.0.The default in slacko-7.0 (32 bit) has greyscale backgrounds and themes but...

Leggi

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)

IRC #puppylinux (popup)

irc

Entra in chat