La vostra curiosità è tanta, volete provare un nuovo sistema operativo Linux ma non avete il tempo (o lo spazio) per installarlo, ma contemporaneamente non volete sottostare alle ovvie limitazioni imposte da un’eventuale esecuzione “Live” (senza installazione)? Bene, armatevi di Virtualbox, di un po’ di pazienza, di uno dei tre siti che stiamo per suggerirvi e… date sfogo alla vostra curiosità!

Quelli che vi segnaliamo, infatti, sono i tre migliori siti da cui scaricare gratuitamente (e in maniera assolutamente legale) dischi fissi virtuali in formato .VDI contenenti sistemi operativi belli e pronti per essere aggiunti a Virtualbox. Prima di procedere con la lista vi ricordo brevemente come importare un disco fisso .VDI all’interno di Virtualbox:

  1. aprite il programma e fate click sul tasto “Nuova”;
  2. date un nome alla vostra macchina virtuale scegliete la tipologia di sistema operativo che andrete a caricarvi, dopodichè fate click su Avanti;
  3. scegliete la quantità di RAM da assegnare alla macchina, dopodichè fate click su Avanti;
  4. fatto ciò vi ritroverete alla finestra di selezione del disco: mettete il segno di spunta su “Usa un file di disco fisso virtuale esistente”, e cliccate sulla freccina verde in basso per selezionare il file .VDI che avete scaricato in precedenza.

image

Scaricare VDI per VirtualBox

VirtualBoxes (Sf)

image

In questa pagina troverete tantissimi dischi fissi virtuali gratuiti con su caricate le immagini dei sistemi operativi Linux e Linux-based più disparati –  OpenSUSE, Zenwalk, Android, CentOS, Linux Mint, Xubuntu, ArchLinux, Puppy Linux e tanti, tanti altri. Sfortunatamente i manutentori di questa pagina non ricreano le immagini, per cui ci sarà bisogno di effettuare manualmente gli aggiornamenti in post-installazione poiché, sfortunatamente, le immagini risultano abbastanza datate.

LINK | Virtualboxes (SourceForge)

VirtualBoxes (.org)

image

Anche qui troverete tantissimi dischi fissi virtuali relativi a molteplici distribuzioni Linux-based (e non solo) costantemente aggiornate; per molte distribuzioni è specificata la modalità di creazione del disco fisso virtuale, le varie distro sono suddivise in base alla categoria di appartenenza (Linux-based, BSD-based e via discorrendo), ed è presente per tutte un link alla home page.

LINK | VirtualBoxes.org

VirtualBoxImages

image

Indubbiamente il sito più completo: all’interno di questo potrete trovare macchine virtuali per tutti i gusti! In particolare, nella sezione Free VDIs potrete trovare tantissimi sistemi operativi con tanto di una breve panoramica del sistema, i dettagli della creazione del disco (data di installazione, presenza o meno delle guest additions e altro), link al torrent per il download e screenshot.

LINK | VirtualBoxImages.com

Fonte: http://www.chimerarevo.com/linux/scaricare-vdi-per-virtualbox-133296/