Si chiama Tahrpup la nuova release della distro estremamente leggera. Questa volta, gli sviluppatori hanno deciso di basarla su Ubuntu. Ecco tutti i dettagli e il link per procedere al download.

Se vogliamo dar nuova vita ad un vecchio PC, il mondo Linux ci offre numerose soluzioni low-light perfettamente compatibili anche con macchine ormai obsolete. Fra le varie distro disponibili, una delle più apprezzate è Puppy Linux che, come alcuni di noi sapranno già, è da qualche anno basata sui pacchetti di Slackware. Ciò dovrebbe essere sufficiente come garanzia di stabilità e sicurezza e, al tempo stesso, di estrema leggerezza (basti pensare che l’immagine ISO della distribuzione occupa poco meno di 200 MB).

Ma oggi, gli sviluppatori di Puppy hanno deciso di correre in aiuto di tutti quegli utenti che proprio non possono fare a meno dei pacchetti di Ubuntu: siamo infatti di fronte ad una nuova release ufficiale di Puppy basata su Ubuntu. Il suo nome di battesimo è Tahrup ed il numero di release è 6.0.

In realtà una parte del team di sviluppo di Puppy era già a lavoro su una distro del genere già da diverso tempo ma fra un problema ed un altro il rilascio è avvenuto solo poche ore fa. Certo, gli affezionati di Slackware lo vedranno come un immenso passo indietro, ma non bisogna dimenticare che si tratta comunque di un progetto parallelo: Slacko Puppy non verrà infatti abbandonato. Se vogliamo scoprirne di più sul nuovo Puppy Linux Tahrpup 6.0 o effettuarne subito il download non ci resta che raggiungere questa pagina.

image

Fonte: DistroWatch

Fonte: http://www.tuxjournal.net/puppy-linux-una-nuova-release-basata-su-ubuntu/

Cerca nel sito

Dal blog internazionale

Slacko Puppy 7.0

Finally after 4 years of development and numerous setbacks I have slacko and slacko64 version 7.0 out in the wild! The cover image is the default desktop in slacko64-7.0.The default in slacko-7.0 (32 bit) has greyscale backgrounds and themes but...

Leggi

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)

IRC #puppylinux (popup)

irc

Entra in chat