Naturalmente se stiamo parlando di vecchi computer oppure di netbook nella maggior parte dei casi stiamo parlando anche di computer con prestazioni non troppo elevate. Talvolta però possiamo trovare anche netbook che hanno prestazioni almeno accettabili e quindi possono ospitare sistemi operativi un po' più efficienti dei netbook low-cost o dei PC datati.

I migliori sistemi operativi per PC vecchi sono quelli che non ingombrano la memoria RAM con megabyte inutili, e che quindi lasciano più spazio per i programmi o per varie operazioni dell'utente.
Tra i migliori SO per questi computer troviamo, completamente gratuite, queste meravigliose distro Linux che possono far tornare in vita i nostri PC messi in cantina:

1. Lubuntu: è la tipica distro Linux che deriva da Ubuntu. Può essere utilizzata anche su computer con meno di 256 MB di RAM;

2. Puppy Linux: ha una grafica e un desktop molto leggeri, senza però tralasciare varie applicazioni molto utili;

3. antiX: è forse la distro che funziona praticamente su tutti i computer. Dovrebbe funzionare anche su PC Intel Pentium 2 e AMD single Core e con soli 128 MB di RAM.Il sistema operativo richiede 2,2 GB di spazio libero sul disco fisso.

I migliori sistemi operativi per netbook invece, come già detto in precedenza, possono essere già un po' più efficienti, a meno che non siano proprio quelli costati meno di 100€ oppure con componenti hardware troppo datati e di basse prestazioni. Se abbiamo netbook di fascia bassa appoggiamoci allora agli stessi per PC vecchi, altrimenti scegliamone uno tra questi:

1. Windows 7: può sembrare strano ma funziona molto bene su molti netbook. E' possibile reperire online anche molte versione modificate e alleggerite e se tutto va per il verso giusto potremo utilizzare il nostro netbook con Windows;

2. elementary OS: si presenta come Linux ma sotto sotto nasconde Mac. Da provare;

3. Emmabuntus: una versione Linux progettata per essere completa e di bell'aspetto, e al tempo stesso veloce, specialmente su netbook;

4. EasyPeasy: sviluppata inizialmente per i netbook Eee PC ma che pian piano si è guadagnata numerosi utenti. Molto veloce e facile da utilizzare, simile a Ubuntu.

5+. Distro Linux classiche: anche le migliori distribuzioni Linux possono funzionare egregiamente.

Cerca nel sito

Dal blog internazionale

Slacko Puppy 7.0

Finally after 4 years of development and numerous setbacks I have slacko and slacko64 version 7.0 out in the wild! The cover image is the default desktop in slacko64-7.0.The default in slacko-7.0 (32 bit) has greyscale backgrounds and themes but...

Leggi

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)

IRC #puppylinux (popup)

irc

Entra in chat