Puppy Linux è una distribuzione basata sul kernel creato da Linus Torvalds pensata per offrire agli utilizzatori una variante semplificata e performante rispetto alle soluzioni più note e diffuse come Debian, Ubuntu, CentOS, Fedora, Mint e via dicendo; Puppy Linux è stata concepita per risparmiare tempo e lavoro, funziona anche senza installazione su Pc (è utilizzabile direttamente da un Flash Drive) e tutto il suo package non occupa più di 100 Mb (256 con OpenOffice).

Puppy Linux

Il fatto di essere accessibile da unità esterna rende questa distribuzione ideale per effettuare operazioni di manutenzione a carico dei terminali, si potrà per esempio connettere una chiavetta USB con Puppy Linux ad un computer per procedure dedicate alla rimozione di malware, al recupero di file dai dischi rigidi o al ripristino di librerie di sistema; fondamentalmente si tratta di una soluzione che gira direttamente grazie alle risorse RAM disponibili, ciò la rende più veloce rispetto a distribuzioni che necessitano di un’archiviazione locale.

Una delle caratteristiche più interessanti di Puppy Linux è la rapidità della fase di avvio, il bootloader non impiegherà più di 30 o 40 secondi per completare tutte le operazioni necessarie per il caricamento dei moduli; se si utilizza il boot da Flash Drive USB, la distribuzione agirà in modo da minimizzare la durata dei cicli di scrittura estendendo la durata del dispositivo stesso. L’estrema leggerezza del pacchetto d’installazione e la limitata richiesta di risorse accessorie rende Puppy Linux ideale per dare nuova vita alle postazioni più datate.

Attualmente esistono diverse release (o “edizioni”) di Puppy Linux, l’ultima realizzata in ordine di tempo è Slacko Puppy 5.5 (Kernel 3.2.33), compatibile con la versione 14 della ben nota distribuzione Slackware; Lucid Puppy 5.2.8 è invece una variante compatibile con Ubuntu 10.04 Lucid Lynx, infine, sono disponibili anche Precise Puppy (versione LTS, Long Term Support comeUbuntu 12.04 Precise Pangolin LTS) e War Puppy (Puppy for older PC con Kernel 2.6.32.59) per i computer a basso livello di prestazioni.

Via Puppy Linux

Cerca nel sito

Dal blog internazionale

Slacko Puppy 7.0

Finally after 4 years of development and numerous setbacks I have slacko and slacko64 version 7.0 out in the wild! The cover image is the default desktop in slacko64-7.0.The default in slacko-7.0 (32 bit) has greyscale backgrounds and themes but...

Leggi

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)

IRC #puppylinux (popup)

irc

Entra in chat

Partner

reware partner

Contatti

Forum
www.italianpuppy.org/community.html
Facebook
facebook.com/ItalianPuppy
Scrivici
info@italianpuppy.org
Comunicazione in real time